Settore Scuola e Territorio
"Nuove Tecnologie, Stazioni Virtuali
e Promozione Turistica"
PREMESSA
Lo stesso titolo del Progetto lascia intravedere una 'presa di posizione' rispetto alle possibili scelte di collegamento transfrontaliero.
Infatti il nostro lavoro ha un impianto 'virtuale' e, come tale, ipotizza
il 'treno turistico dei sogni' che si 'arrampica' in alta valle, sosta nella conca del Pra e…arranca sul Colle della Croce per raggiungere il Queyras.
Qualsiasi altra proposta non viene esclusa a priori…ma 'pretendiamo' di poter sognare!
ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO
Considerando come 'area della ricerca' il territorio che si estende da
Torre Pellice al Queyras, abbiamo ipotizzato una serie di stazioni virtuali che costituiscono i punti focali di un lavoro pluriennale.
Possiamo considerare le stazioni di Villar Pellice, di Bobbio P., del Pra e del Queyras come estensione dell'indagine che abbiamo svolto o che stiamo svolgendo nelle nostre attività di telelavoro, anche se richiedono comunque un'attività specifica di raccolta materiali e di analisi.
Intendiamo consultare tanto la documentazione ufficiale del Progetto, quanto le pubblicazioni, anche francesi, relative alla zona di interesse e analizzare, nella misura del possibile, le realizzazioni analoghe in altri siti.
Consideriamo fondamentali le esperienze sul territorio, anche con soggiorni studio, per consentire alle classi il rilevamento dei dati e l'istituzione di rapporti diretti con la popolazione.
La prima esperienza 'in loco' è avvenuta nel Queyras nel Marzo del 2000.
Inizialmente lo studio legato alle stazioni si dovrebbe concretizzare in un Dossier, in una serie di 'tavole' per eventuali mostre, in un mini-sito internet e in alcuni books multimediali.
Lo sviluppo successivo prevede la predisposizione di pacchetti turistici, lo studio anche propositivo sulla ricettività di valle, le proposte di 'arredo' delle singole stazioni, la realizzazione di 'gadget' elettronici, uno studio di percorsi tematici e alcune proposte di itinerari 'integrati' (es. area di Rorà: dall'ecomuseo della pietra all'agriturismo Sibourgh, alla faggeta del Bric).
Già per la realizzazione del Dossier verranno impiegate tre tecniche di base: editoriale con Page Maker, multimediale con Tool Book e telematica con HTML.
GRUPPO DI LAVORO
Oltre ai due docenti coordinatori, partecipano al lavoro altri docenti 'di supporto' e collaboratori esterni.
Coordinatori del progetto:
Prof. Luigi Bianchi (Matematica e Informatica)
Prof. Marisa Falco (Italiano e Storia)