- INTRODUZIONE -

Due parole in generale

L'HTML (Hyper Text Markup Language) è formato da definizioni, elementi (tag), che impartiscono al browser delle direttive ben precise al fine di ottenere il risultato a video.
Si tratta dunque di conoscere il significato dei vari elementi che possono essere combinati tra loro, per avere la padronanza del linguaggio e per creare una pagina esteticamente piacevole.
La conoscenza del linguaggio HTML è utile, ma non indispensabile: esistono infatti degli strumenti che consentono di comporre i testi così come avviene in un programma di videoscrittura, per poi tradurli direttamente in HTML.
Nella pratica, però, una conoscenza minima dei TAG permette di superare rapidamente i limiti che gli editor HTML impongono.
L'HTML non è un vero è proprio linguaggio di programmazione, o almeno non come si è abituati a credere quando si parla di linguaggio.
L'HTML è molto più semplicemente un insieme di istruzioni, <TAG>, che il browser legge in maniera sequenziale, dall'alto verso il basso, da sinistra verso destra; esattamente come avviene nella normale lettura di un testo in occidente.
Queste istruzioni, o meglio questi elementi, sono racchiuse fra parentesi angolari <queste>; ogni elemento ha un compito preciso e termina preceduto da una barra, </così>.