Fra gli spazi ipotizzati per le nostre ‘stazioni virtuali’, spicca l’Ufficio Turistico che dovrebbe essere gestito da cooperative di giovani (nuova imprenditoria) che curerebbero: l’ideazione e la distribuzione di materiale turistico, il servizio informazioni, il STI (Sistema di Trasporti Integrato)
e la distribuzione dei ‘gadgets’, la vendita dei prodotti locali, il servizio hostess, baby-sitter, guide turistiche e la gestione dei momenti di animazione che caratterizzano questa nuova idea di stazione come luogo di aggregazione tanto per i viaggiatori, quanto per i residenti.
Anche queste cooperative formerebbero in qualche modo un Sistema Integrato e garantirebbero sia uno sviluppo dell’occupazione giovanile, sia un incremento indotto del commercio e delle altre attività economiche di Valle.
Dall’interno della scuola si irradiano le proposte più variegate, a volte forse decisamente utopiche, ma che riflettono il bisogno dei giovani di ritrovarsi, di dare un senso al loro vivere in Valle, anche sul piano delle prospettive economico-occupazionali.
Le stesse inevitabili trasformazioni del sapere, delle conoscenze tecniche e più in generale della cultura che si intravvedono nelle ‘aule scolastiche’, possono beneficiare di queste prospettive e concorrere alla formazione di operatori consapevoli e competenti.
Già alcuni anni fa, in un articolo del nostro Giornalino d’Istituto “Il Paninazzo” sul Telelavoro, affermavamo che “nel nostro Istituto si sta aprendo una ‘nuova era tecnologica’ ... ci si affaccia al mondo esterno con nuove potenzialità ... alla ricerca di partners per sperimentare il telelavoro!
E’ così che abbiamo visto nascere una nuova ‘speranza’: un rapporto virtuale ma organico con il mondo del lavoro, un diverso modo di fare didattica e... sconfinando nella fantascienza: piccole cooperative montane di ex-diplomati impegnate nel lavoro telematico!”
Oggi, nella prospettiva della realizzazione di un collegamento transfrontaliero, possiamo pensare concretamente alla futura realizzazione di cooperative dove coesistano attività differenziate che spaziano dal rapporto diretto con il cliente al contatto esclusivamente telematico, sempre nell’ottica del nostro motto: ‘REAL & VIRTUAL’!!!