| Capitolo II: Maestro Ciliegia regala il pezzo di legno al suo amico Geppetto, il quale lo prende per fabbricarsi un burattino meraviglioso che sappia ballare, tirar di scherma e fare i salti mortali. In quel punto fu bussato alla porta. -Passate pure, - disse il falegname, senza avere la forza di rizzarsi in piedi. Allora entrò in bottega un vecchietto tutto arzillo, il quale aveva nome Geppetto; ma i ragazzi del vicinato, quando lo volevano far montare su tutte le furie, lo chiamavano con il soprannome di Polendina, a motivo della sua parrucca gialla che somigliava moltissimo alla polendina di granturco.
Geppetto era bizzosissimo. Guai a chiamarlo polendina! Diventava subito una bestia e non c'era più verso a tenerlo.-Buon giorno, mastr'Antonio, - disse Geppetto. - Cosa fate costì per terra? - Insegno l'abbaco alle formicole. - Buon pro vi faccia! - Chi vi ha portato da me, compar Geppetto? - Le gambe. Sappiate, mastr'Antonio, che son venuto da voi, per chiedervi un favore. - Eccomi qui, pronto a servirvi, - replicò il falegname, rizzandosi sui ginocchi. - Stamani m'è piovuta nel cervello un'idea. - Sentiamola. - Ho pensato di fabbricarmi da me un bel burattino di legno; ma un burattino meraviglioso, che sappia ballare, tirare di scherma e fare i salti mortali. Con questo burattino voglio girare il mondo, per buscarmi un tozzo di pane e un bicchier di vino; che ve ne pare? - Bravo Polendina! - gridò la solita vocina, che non si capiva di dove uscisse.
Inizia, per colpa di quello strano pezzo di legno, una furiosa litigata tra mastr'Antonio e compar Geppetto a base di insulti, di graffi, di morsi..., perchè la vocina impertinente li aizza l'uno contro l'altro.Alla fine i due contendenti si ritrovano in mano i rispettivi parrucchini giallo e grigio e... A battaglia finita, mastr'Antonio si trovò due graffi di più sul naso, e quell'altro due bottoni di meno al giubbetto. Pareggiati in questo modo i loro conti, si strinsero la mano e giurarono di rimanere buoni amici per tutta la vita. Intanto Geppetto prese con sè il suo bravo pezzo di legno, e ringraziato mastr'Antonio, se ne tornò zoppicando a casa. |
![]() |
![]() |