PREFAZIONE

Tutti i progetti nascono da un’idea che poi nel tempo lievita, si trasforma, si arricchisce, produce altre idee.
La paternità di questa non conta più, se il gruppo la fa sua e vi collabora con tutte le sue energie mentali ed emotive.
“Studiamo la Valle dove si trova la nostra scuola!”.
Questa l’idea, questo il prodotto che ne è scaturito.
Studio, ricerca, elaborazione, fantasia, creatività, scoperta: questi gli ingredienti.
Abbiamo messo entusiasmo; abbiamo litigato per trovare la forma; abbiamo corretto, riscritto... buttato e, alla fine, ci siamo ritrovati con questo risultato.
Positivo? Modesto? Incompleto?
Può essere, ma di sicuro lo sentiamo nostro.
Forse è proprio questo “nostro” il vero risultato: perché la capacità di collaborazione è un traguardo; perché la scoperta, per quanto piccola, è un successo; perché la fatica concretizzatasi in un prodotto tangibile è appagante.
Ciascuno di noi, e siamo tanti, si ritrova in una parte, piccola o grande, del tutto e sa di avervi contribuito: una frase, un’immagine, un paragrafo, una colonna sonora, un filmato...
Il nostro collage di esperienze e di lavori è diventato l’immagine, che sentiamo concreta e viva, di questa Valle, dove passato e presente, storia e natura, realtà e leggende si fondono, creano suggestioni ed atmosfere e stimolano riflessioni.
Lo spazio ristretto di alcune pagine, per quanto arricchito da fotografie, ci è parso ‘povero’, rispetto alle potenzialità degli strumenti espressivi in nostro possesso.
Ci siamo resi conto dell’impossibilità di rendere enciclopedica la guida turistica, in quanto la sua caratteristica essenziale è proprio la sintesi.
Questo ci ha spinto a proporre una soluzione inedita, integrare lo scritto con un CD-ROM multimediale, che potesse agevolmente contenere miriadi di informazioni visive e sonore ed adeguati approfondimenti testuali.
Siamo in una società dominata dall’immagine, il cui impatto emotivo non ci sfugge, la cui incisività ci sorprende, la cui immediatezza ci conquista.
Pertanto abbiamo articolato il nostro lavoro su tre livelli: la redazione di una guida, che punta sull’incisività della parola e su immagini di commento alla stessa; la predisposizione di un CD, da allegare alla guida, che integra immagini, suoni ed approfondimenti testuali, visibili con strumentazione informatica di base ed infine la realizzazione di un progetto globale che, richiedendo strumentazioni più sofisticate, è finalizzato all’utilizzo in un centro pubblico, adeguatamente attrezzato e volto alla promozione turistica della Valle.
Questa Valle ora è un po’ più nostra, perchè più conosciuta e più amica, anche se sappiamo di non essere riusciti a carpirne tutti i segreti.

Gli Autori